Fondi PNRR e convocazione incontro

Gentili tutti,

il P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nell’ambito del Piano “Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica” e della “Scuola 4.0”, ha destinato al nostro Istituto i seguenti finanziamenti:

249.407,05 euro per realizzare attività didattiche e formative tese alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica (azioni possibili: percorsi di mentoring e orientamento; percorsi per il potenziamento delle competenze di base; percorsi per il coinvolgimento delle famiglie; percorsi formativi e laboratoriali)

201.194,02 euro per l’attuazione della misura Next Generation Classrooms, che prevede la trasformazione delle aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi, da ripensare in termini di spazi, arredi e attrezzature, tendendo conto della dimensione digitale (Azione 1 del Piano “Scuola 4.0”)

164.644,23 euro per l’attuazione della misura Next Generation Labs, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro. Questi laboratori permetteranno di ampliare l’offerta formativa del nostro Istituto con percorsi curricolari, extracurricolari, PCTO (Azione 2 del Piano “Scuola 4.0” )

Con tutta evidenza si tratta di un’occasione che la nostra comunità non può perdere per continuare a migliorare la qualità della scuola pubblica superiore, per offrire ai nostri studenti strumenti innovativi e, soprattutto, ambienti sicuri e stimolanti.

In vista della scadenza per la presentazione delle proposte progettuali (28 febbraio 2023), si chiede l’aiuto e la collaborazione di tutti, in termini di proposte ed idee, nell’ottica di utilizzare
al meglio questi fondi.
Al fine di un coinvolgimento attivo della nostra comunità scolastica, si intende procedere in questo modo.

È già stato istituito dalla scrivente, con Prot. 6304/7.6.- del 27/10/2022, il Gruppo/Team di lavoro per il coordinamento della prevenzione della dispersione scolastica. Contestualmente, per quanto riguarda le Azioni del Piano Scuola 4.0, è convocato un incontro in remoto con il suddetto Team, i Referenti di Dipartimento e l’animatore digitale Mercoledì 25.01.2023 alle ore 17.00.

Agli studenti e alle famiglie l’invito ad una progettazione partecipata, esprimendo le proprie idee inviando una mail a pnrr@orianimazzini.edu.it

Ringraziando della preziosa collaborazione in questa fase così importante, ma anche delicata, per il buon utilizzo dei fondi del P.N.R.R. , si porgono le più Vive Cordialità.


La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Annamaria Borando
(Firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

Allegati

circolare_183_ALLEGATO Fondi PNRR e convocazione incontro.pdf

circolare_183__Fondi_PNRR_e_convocazione_incontro_-_avviso.pdf