Educazione alle differenze contro le violenze

RETE INTERISTITUZIONALE PER L'AMBITO TERRITORIALE SCOLASTICO DI MILANO
«EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE NELL'OTTICA DELLA PREVENZIONE E DEL CONTRASTO AD OGNI FORMA DI ESTREMISMO VIOLENTO»

L’educazione alle differenze rappresenta nella scuola quell’approccio formativo trasversale volto a far crescere cittadini che rispettino le differenze di genere, religiose, politiche, etniche e culturali.

Nella legge n. 107/2015 si attribuisce alla scuola il compito di contribuire allo “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture,  il sostegno  dell’assunzione  di  responsabilità nonché  della solidarietà e della  cura  dei  beni  comuni  e  della consapevolezza  dei  diritti  e  dei  doveri”.
In particolare, all’ art. 1, co. 16, si legge testualmente: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni […]”
La prospettiva di intervento che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha scelto di sostenere, come si legge nell’articolo qui allegatocon la Scuola Polo di Milano, è quella rappresentata dal progetto formativo volto a potenziare le buone pratiche didattiche dei docenti sull'Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione  e del contrasto di ogni forma di estremismo violento.

SCUOLE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PROMOTORI DELLA RETE DI SCOPO

1. Istituto di Istruzione Superiore Statale “Oriani Mazzini” di Milano (scuola polo);
  2. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Centro di Ricerche per le Relazioni Internazionali e Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia;
  3. Liceo Statale "Primo Levi" di Bollate (Milano), con annesso centro di istruzione e formazione professionale presso la Casa di Reclusione di Milano Carcere di Bollate;
  4. Istituto «Rizzoli» per l'Insegnamento delle Arti Grafiche di Milano (Sistema educativo di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia);
  5. Comune di Milano, Commissione per le Pari Opportunità e i Diritti Civili,
  6. Centro Ausiliario per i Problemi Minorili (CAM) di Milano;
  7. Consulta Provinciale Studentesca di Milano.

Dirigente della Scuola polo dell'Ambito territoriale di Milano
Prof.ssa Daniela Vigliotti
(Dirigente scolastica)

Coordinatore responsabile delle attività progettuali, organizzative, gestionali, valutative e formative della rete di scopo (referente del progetto interistituzionale per l’ambito territoriale della provincia di Milano)
Prof. Vincenzo Capaldo

Coordinatore delle attività formative, promozionali e di pratica didattica della rete di scopo
Prof. Sara Sinisi

Tavolo di coordinamento della Rete di scuole e amministrazioni pubbliche e private d’interesse per la comunità educante e socialeDaniela Vigliotti (Dirigente scolastica, Istituto di Istruzione Superiore Statale «Oriani Mazzini» di Milano); Milena Santerini (Professoressa ordinaria di pedagogia interculturale, Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Pier Cesare Rivoltella (Professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'istruzione e dell’apprendimento; Direttore del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Stefano Pasta (Docente ricercatore di Metodologia delle attività formative e di Didattica e Pedagogia speciale; Membro del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali; Membro del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Vincenzo Capaldo (Docente di Organizzazione e gestione dei servizi per la sanità, l'assistenza sociale, l'alimentazione e l'ospitalità; Docente di Metodologie operative e laboratori per i servizi sociosanitari; Istituto di Istruzione Superiore Statale «Oriani Mazzini» di Milano); Sara Sinisi (Docente di lingua e cultura spagnola, Istituto di Istruzione Superiore Statale «Oriani Mazzini» di Milano); Antonio Cuciniello (Docente ricercatore in storia dei paesi islamici; Membro del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Marcella Manis (Referente per l’educazione alle differenze contro le violenze; Ufficio Scolastico Territoriale di Milano); Elisabetta Boselli (Dirigente scolastica; Liceo Statale "Primo Levi" di Bollate (Milano), con annesso centro di istruzione e formazione professionale presso la Casa di Reclusione di Milano Carcere di Bollate); Fortunato Mangone (Direttore dei servizi generali e amministrativi; Istituto di Istruzione Superiore Statale «Oriani Mazzini» di Milano).

Informazioni:

E-mail: educarealledifferenze@orianimazzini.edu.it