Valutazione

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI 

si rifa al punto 3.7 del PTOF.

Il Collegio dei docenti, in applicazione dell’autonomia didattica dell’istituzione scolastica, ha deliberato le sottostanti modalità e i criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento». (DPR n.122/2009 art. 1 comma 5)

«La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli studenti. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun studente, ai processi di autovalutazione degli studenti medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo, anche in coerenza con l’obiettivo dell’apprendimento permanente di cui alla “Strategia di Lisbona nel settore dell’istruzione e della formazione”…». (DPR n.122/2009 art. 1 comma 3).

Oggetto della valutazione:

nell’area affettivo-relazionale

  • la partecipazione al lavoro scolastico
  • l’impegno costruttivo e responsabile
  • l’autonomia di scelta e giudizio
  • la socializzazione nell’area cognitiva
  • l’acquisizione di una sicura conoscenza dei contenuti fondamentali delle varie materie
  • lo sviluppo di adeguate capacità di comprensione e di utilizzazione di quanto appreso
  • la maturazione delle personali potenzialità valutative e critiche nell’area metacognitiva
  • l’organizzazione di un efficace metodo di studio
  • la valorizzazione delle attitudini personali nell’ambiente di lavoro scolastico nell’area comunicativa
  • lo sviluppo di capacità comunicative corrette ed adeguate al contesto
  • lo sviluppo di capacità di rielaborazione

La valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti è attuata dai Consigli di classe, tenendo conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e della disabilità, secondo la seguente scala di misurazione.

Range di voto

Descrizione

Voto 9 -10

 

-Conoscenza completa ed esauriente dei contenuti.

-Comprensione di qualsiasi testo.

-Espressione pertinente ed efficace

-Applicazione autonoma e propositiva con capacità critica e di rielaborazione

 

Voto 8

 

 

-Conoscenza, comprensione e approfondimento dei contenuti.

-Comprensione anche analitica di qualsiasi testo o messaggio.

-Applicazione autonoma.

-Espressione articolata e fluida.

 

Voto 7

 

-Conoscenza della maggior parte dei contenuti.

-Comprensione del senso globale di qualsiasi messaggio.

-Applicazione semi autonoma.

-Espressione pertinente e scorrevole.

 

Voto 6

 

-Conoscenza accettabile dei contenuti negli elementi fondamentali.

-Comprensione solo delle informazioni principali.

-Applicazione guidata.

-Espressione semplice ed essenziale.

 

Voto 5

 

-Lacune numerose, ma non gravi nelle conoscenze.

-Comprensione di alcune espressioni, ma non del senso generale.

-Espressione incompleta e poco efficace.

 

Voto 4

 

-Gravi lacune nelle conoscenze.

-Comprensione difficoltosa.

-Espressione confusa e scorretta.

 

Voto 3

 

-Conoscenza inesistente o quasi

 

Voto 1 – 2

 

-Consegna della verifica in bianco e/o rifiuto della verifica orale

 

Criteri di valutazione specifici delle varie classi

CLASSI PRIME E SECONDE

  • impegno nello studio e nel lavoro collettivo,
  • partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
  • rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie,
  • crescita individuale didattica ed educativa,
  • rispetto del Regolamento di istituto

CLASSI TERZE

  • impegno nello studio e nel lavoro collettivo
  • partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
  • rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie,
  • crescita individuale didattica ed educativa,
  • autonomia di lavoro e organizzazione,
  • rispetto del Regolamento di istituto.

CLASSI QUARTE

  • impegno nello studio e nel lavoro collettivo
  • partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
  • rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie,
  • maturazione individuale didattica ed educativa
  • capacità di collegamento tra i contenuti di materie diverse,
  • rispetto del Regolamento di istituto

CLASSI QUINTE

  • impegno nello studio e nel lavoro collettivo
  • partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
  • rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie
  • maturazione individuale didattica ed educativa,
  • rielaborazione critica,
  • capacità di collegare la realtà agli apprendimenti concettuali e viceversa
  • rispetto del Regolamento di istituto