EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA RESPONSABILITÀ

Educare gli studenti al raggiungimento della consapevolezza dei propri diritti e doveri è uno degli obiettivi fondamentali della scuola. Questi progetti hanno per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Ci si avvale per questo dell’incontro e della conoscenza di persone e di organizzazioni attive in ambito giudiziario o nella diffusione del rispetto della legalità. Si propone di far comprendere che i bisogni e le aspirazioni di ognuno si collegano e si coordinano in un vincolo solidale, volto a promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune.

Inoltre, sono state attivate delle convenzioni con la cooperativa “Fraternità e Amicizia” e con l’associazione “La nostra Comunità”, per ridurre le sanzioni disciplinari (sospensioni dalle attività didattiche), sostituendole con attività socialmente utili.