EDUCAZIONE ALLA SALUTE

· Corso di primo soccorso: viene proposto a tutti gli studenti delle classi quinte, attualmente grazie alla collaborazione con la “Croce Verde”.

· Interventi di educazione all’affettività, prevenzione di bullismo e dipendenze.

· Educazione tra pari.

In un’ottica di benessere integrale, che concerne gli ambiti fisici, psicologici e relazionali, lungo tutto l’anno scolastico, vengono offerti agli studenti, in maniera mirata in rapporto all’età anagrafica, incontri ed interventi con vari esperi: medici, psicologi, operatori della salute e della prevenzione.

La principale finalità delle attività di educare alla salute è quella di formare studenti ad uno stile di vita che preveda l’assunzione di comportamenti responsabili a tutela della salute propria e altrui, in relazione alla prevenzione delle malattie più diffuse e dei disturbi dell’ambito psicologico e relazionale e che permetta di affrontare in modo sereno i conflitti dell’età adolescenziale, evitando il coinvolgimento in comportamenti devianti, affinando la conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie capacità di migliorarsi e accettarsi, anche grazie alle attività previste dall’intervento proposto dall’ATS Milano denominato Educazione tra Pari.

Profilo salute 2022-23.pdf