INTERCULTURA

Il nostro istituto partecipa da anni alla proposta dell’associazione COE (Centro di orientamento educativo), inerente al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Le classi delle tre sedi ogni anno assistono alla proiezione di film, realizzati da registri di diversi Paesi e selezionati per il particolare valore educativo, presentati nell’ambito di questa importante rassegna. Inoltre un gruppo di studenti di diverse classi partecipa alle attività della giuria degli studenti e assegna un premio a un cortometraggio realizzato da un registra africano. Il film viene scelto durante un percorso di educazione interculturale, che prevede un confronto su diversi temi proposti dai film selezionati e permette l’acquisizione di nuove conoscenze rispetto al linguaggio cinematografico. Il progetto coinvolge anche studenti di altri Istituti. Durante la serata finale del festival, gli studenti consegnano un premio al regista del film scelto, la cui distribuzione è quindi curata dal COE. Durante la rassegna alcuni studenti svolgono attività d’accoglienza.

Inoltre, il nostro Istituto propone dei percorsi di consapevolizzazione sul consumo responsabile, sui prodotti del mercato equo e solidale, sull’economia globale e sulla sostenibilità. Gli studenti partecipano alla settimana scolastica della Cooperazione e alla fiera “Fa’ la cosa giusta”.