RIDUZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Poiché questa è una delle priorità previste dal RAV, considerevole è l’impegno e le risorse che l’istituzione scolastica ha deciso di investire in questo obiettivo, che prevede:

· Attivazione di sportelli per il recupero in itinere delle lacune. Anche grazie all’organico delpotenziamento è possibile intervenire con tempestività nelle discipline dove si evidenziano lamaggioranza dei debiti formativi, come matematica, lingue straniere, competenze di base inlingua e letteratura italiana, diritto e psicologia.

· L’istituzione scolastica ha aderito al progetto “Manchi solo tu”, che prevede percorsi di integrazione e prevenzione della dispersione scolastica, finanziato dal Comune di Milano, con la collaborazione del CIDI di Milano, della fondazione ISMU, di ARCI Milano, della coop.A.ME.LIN.C e dell’associazione Nonunodimeno. Il progetto ha durata biennale.

· Progetto Accoglienza. Viene proposto al fine di promuovere i processi di socializzazione frapari e con tutte le componenti della scuola, conoscere gli spazi, le caratteristiche essenziali dei diversi indirizzi di corso, le regole vigenti nell’Istituto, per formare le classi in modo piùequilibrato, per prevenire e risolvere problematiche relazionali e conflitti.

· Progetto orientamento in entrata. Vengono proposti incontri con alunni delle scuolesecondarie di primo grado, con genitori, partecipazione a campus d’orientamento, giornate di scuola aperta, poiché si è convinti che una scelta ponderata e consapevole del percorso formativo sia fondamentale per il successo scolastico.